Gianluca Reale
Catanese, classe 1967, laurea in Economia e Commercio, giornalista professionista, nutre da sempre grande attenzione per le tecnologie multimediali applicate ai mezzi d'informazione. . |
Dirige l'agenzia di stampa catanese Blu Media. Ha una grande esperienza nel lavoro di redazione e nella realizzazione di giornali e prodotti audiovisivi. Ha anche fondato e diretto per alcuni anni Radio Zammù, la radio dell'Università di Catania. Dopo quella esperienza, ha dato un contributo determinante alla nascita di Radio Lab, progetto radiofonico catanese autonomo e indipendente. Non domo, ha anche fondato Ustation.it, il portale dei media universitari e lavora con i suoi soci di Umeda nel far crescere la piccola galassia di siti e iniziative che ruotano attorno a questo fantastico progetto. Ha persino scritto un romanzo e ultimamente ha deciso di dare un taglio netto ai pochi capelli che gli erano rimasti in testa.
Intervento
Il web come ambiente per la condivisione dei format radiofonici e "RadioUniversità.it", la piattaforma creata dall'esperienza di Ustation e di RadUni, nell'ambito di Webirradiando, per valorizzare le produzioni delle radio universitarie, favorire lo scambio di formati e ospitare i podcast delle trasmissioni, con un servizio di upload e download. La piattaforma ha una sezione dedicata a valorizzare anche la rete europea del network delle radio universitarie europee, soprattutto attraverso la rete CRD, College Radio Day.